Scopri Torino

cosa vedere e punti d'interesse

L’Executive Hotel and Suites è situato nel centro di Torino, posizione strategica per visitare la città seguendo i molteplici itinerari turistici di Torino.

Prima capitale del Regno d’Italia nella seconda metà dell’800, Torino è ricca di monumenti, palazzi storici, castelli medioevali e musei d’arte di rilievo internazionale. La città è anche covo di un movimento culturale dinamico e innovativo che sfocia in correnti artistiche moderne e d’avanguardia.

Scopri con noi la città, meta turistica ricca di differenti itinerari, e vivi un soggiorno all’insegna dell’arte e della cultura, del divertimento e del relax.

Servizio shuttle

per organizzare gite nei dintorni

Garage interno

per parcheggiare in sicurezza

Noleggio city bike

per scoprire la città pedalando

Itinerari consigliati

per bike e running

residenze sabaude

Castello Valentino
Sulla sponda del Po sorge il Borgo Medievale, costruito in occasione dell’Esposizione generale italiana del 1884. È una fedele riproduzione di edifici e decorazioni del tardo periodo medievale, dove è possibile immergersi nell’atmosfera del 1200 passeggiando tra case, vicoli, fontane, botteghe artigianali e lo splendido castello medievale col suo ponte levatoio.

Palazzo Cavour
Splendido edificio barocco, costruito nel 1729 da G. Plantery, dove nacque e visse il celebre Camillo Benso Conte di Cavour, politico e intellettuale dell’800 che fondò “Il Risorgimento”, uno dei più importanti quotidiani ancora oggi attivo. Recentemente restaurato, è oggi sede di mostre d’arte di portata internazionale. 

Palazzo Reale
Grandiosa costruzione seicentesca (1646-1660), fu la residenza dei duchi di Savoia, dei re di Sardegna e dei re d’Italia fino al 1865. Meta da non perdere, conserva segni dell’intervento degli artisti più significativi dell’epoca sino a Filippo Juvarra. È possibile visitare anche gli appartamenti reali, ammirando l’evoluzione del gusto dei sovrani sabaudi negli arredamenti con stili misti dal XVII al XX secolo.

Palazzo Barolo
Dimora aristocratica costruita nel XVII secolo dall’architetto Baroncelli, il Palazzo venne restaurato nella metà del XVIII secolo e fu uno tra i più importanti salotti culturali dell’ottocento.

i principali musei

Museo Egizio di Torino
Con oltre 30.000 pezzi e reperti storici, rappresenta la più importante raccolta al mondo dopo il Museo del Cairo. Si trova all’interno dell’Accademia delle Scienze, palazzo barocco che ospita anche la Galleria Sabauda.

La Mole Antonelliana – Museo del Cinema
Costruita nell’800 da Alessandro Antonelli, la Mole Antonelliana è il simbolo di Torino, che sovrasta la città con 167 metri d’altezza. Ad oggi è uno dei più importanti musei nazionali del Cinema, con una superficie espositiva di oltre 3000 mq.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Sono oltre quindicimila le opere esposte al GAM di Torino, tra dipinti, sculture, foto, disegni e incisioni di artisti del calibro di Lucio Fontana, De Chirico e Modigliani, fautori di svolte epocali e d’avanguardia nell’Arte Moderna.

Quartiere San Salvario e Parco

Il quartiere di San Salvario è una delle zone più affascinati e vivaci di Torino sia di giorno che di notte.

San Salvario è caratterizzato da un’enorme varietà di attività ed esercizi: dalle botteghe artigianali ai locali notturni, dalle gioiellerie ai ristoranti etnici, dai worshop ai festival. Annoiarsi è impossibile ed è per questo che il quartiere è una delle mete predilette per la vita notturna torinese. 
Scarica il nostro approfondimento su San Salvario per immergerti completamente nella storia, cultura e atmosfera di questo magico quartiere.

Oltre ai palazzi ottocenteschi, le chiese e i monumenti, il quartiere è impreziosito da un’oasi di pace, verde e relax di 40 ettari: il Parco del Valentino. Adagiato sulle rive del Po, il parco è caratterizzato dalla presenza di un curioso e affascinante Borgo Medievale, dallo stile architettonico che si rifà ai castelli piemontesi e valdostani del Medioevo. Costruito in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1884, oggi è sede di eventi e numerose manifestazioni culturali. Caratteristico anche il Giardino Roccioso e diverse cappelle e fontane che offrono uno scenario romantico senza tempo. Il Parco del Valentino è anche uno degli nostri itinerari suggeriti per Jogging e Biking

Gite fuori porta

Reggia di Venaria Reale
La Reggia di Venaria Reale è una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, fu costruita a metà del Seicento per volere di Carlo Emanuele II di Savoia. La sontuosa dimora dall’architettura barocca, in quanto a sfarzo, è paragonabile alla reggia francese di Versailles.

La Basilica di Superga
Alle porte di Torino sorge la Basilica di Superga, costruita nel XVIII secolo ad opera architettonica di Filippo Juvarra, massimo esponente dello stile barocco, ispirata al magnifico Pantheon di Roma. Posta sulla sommità della collina Superga, dalla Basilica si scorge una vista mozzafiato della città di Torino.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by